mercoledì 18 novembre 2009

Helmet - Born Annoying LP (1994)

cover

Molto interessante questo disco, e a breve andremo a spiegare perchè. Intanto, attenzione a non confonderlo con l’omonimo 7” del 1989. Questo ne è l’estensione, ed aggiunge alle 2 tracce originarie un po’ di materiale inedito (ad esempio il primo incredibile demo del gruppo), tracce da compilation e altre chincaglierie.
Il demo, appunto. Micidiale. Dimenticate, in parte, gli Helmet di Meantime (ma anche di Strap it on) e ascoltate. Il sound ha sostanzialmente altre coordinate, dal gruppo poi presto (ahimè) dimenticate: è forte l’influenza dei lavori di Branca (ai quali Hamilton partecipava in quegli anni) come dimostrano molti momenti (vedi l’apertura di Geisha to Go) e le dissonanze (e, forse, le accordature aperte) che spadroneggiano. Lo strumentale Rumble è un qualcosa di incredibile: uno sferragliare ipnotico che presto introduce un’esplosione ultra ritmica in pieno stile Helmet. Taken, pezzo da compilation, è una frenetica conversazione botta/risposta tra le 2 chitarre. Da segnalare anche 2 curiose cover: Oven dei santi-subito Melvins e Primitive dei Killing Joke.
Fortemente consigliato, anche per conoscere un’altra faccia del gruppo.

Helmet - Born Annoying LP (1994) oppure qui
320k

4 commenti:

  1. si ma dice che lo posso scaricare solo se sono un premium member e lo sai che io voglio essere premium solo per te e non per altri.
    uovo pensaci tu!

    RispondiElimina
  2. Doc, per queste piccole ma fastidiose perdite ti consiglio vivamente di usare Jdownloader che puoi scaricare qui: http://jdownloader.org/download/index
    Comunque domani provvedo a un upload più efficiente. Ma sappi che lo faccio solo per averti premium tutto per me! Tutto per me!

    RispondiElimina
  3. Dottore, ho una cura!
    http://sharebee.com/24631f13

    RispondiElimina
  4. sto ascoltando ora l'album.
    due parole:

    VACCA BOIA!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails